DOT e fabbricazione | Pneuzilla.com il sito delle gomme!
Serve aiuto? Chiama 0547415699
Logo Pneuzilla

DOT, ovvero.. quando sono stati fabbricati gli pneumatici


Che differenza c'è tra pneumatici fabbricati 12, 18 e 24 mesi fa? Chi cerca gomme spesso rincorre una caratteristica chiamata "DOT", una serie di numeri che indicano la data di fabbricazione. Tanti però dimenticano un altra questione, ancor più importante che realmente fa' la differenza: come vengono conservati gli pneumatici. Ecco alcuni dati.



Cosa dicono i produttori?

L’ente Europeo ETRTO a cui aderiscono tutti i maggiori produttori di pneumatici ha fornito indicazioni precise a cui tutti i rivenditori dovrebbero attenersi. Tali indicazioni sostengono che, se stoccati in corrette condizioni dal venditore, i pneumatici sono da considerarsi nuovi fino a 4 anni dalla data di produzione. I pneumatici, in questo periodo di tempo non subiscono alcuna variazione fisica o strutturale, alcuni celebri produttori sono talmente all'avanguardia che garantiscono i propri prodotti anche sino 10 anni dalla fabbricazione.



Cosa dice la legge?

La normativa europea impone a tutti i produttori di pneumatici di riportare sul fianco dello pneumatico la data di fabbricazione. Una scritta recante la sigla “DOT” seguita da un numero le cui ultime 4 cifre indicano la data di produzione (es: 1213 significa settimana 12^ dell’anno 2013). Purtroppo ciò che la legge non impone è un obbligo sulla corretta conservazione.



Qual’è la consuetudine su internet?

Alcuni siti promuovono spesso la vendita di prodotti dal prezzo “incredibilmente basso” e “recentissima fabbricazione”, questo può significare che si tratta di uno stock conservato in cattive condizioni e la cui qualità potrebbe essre stata compromessa. Solo in caso di corretta conservazione, le mescole e la performance degli pneumatici rimangono totalmente invariati, come suggerito da test su strada di riviste di settore, blog e, non in ultimo, dagli stessi automobilisti (e motociclisti).



Qual’è la consuetudine su Pneuzilla.com

Tutti i prodotti venduti sul nostro sito sono NUOVI e provengono dalle rispettive case di produzione. I nostri pneumatici non hanno “semplicemente” la data conforme alla normativa, spesso questa è ben al di sotto delle stesse specifiche di legge. Sul nostro sito non troverete mai prodotti con fabbricazione fuori dai parametri di 48 mesi ne tantomeno conservati in cattive condizioni. Vi ricordiamo che i prodotti che riceverete godono delle garanzie del rivenditore e del produttore e che su ogni prodotto è sempre possibile il diritto di recesso, entro 10gg dalla data di consegna, con il rimborso totale dell'importo comprensivo delle spese.



A domanda rispondiamo

Nel caso siate preoccupati dalla data di produzione o nel caso non sappiate orientarvi tra le mille caratteristiche dello pneumatico che state per acquistare potete contattare il nostro servizio clienti ( 0547 41 56 99 ) per ottenere tutte le risposte ai vostri dubbi.